Non c’è amore più sincero di quello per i dolci

Pandoro o Panettone? Natale 2021

Il Natale si avvicina e anche la grande scelta: Pandoro o Panettone? La mattina di Natale è meglio un classico pandoro o un buonissimo panettone artigianale? Lo scontro epico tra I due protagonisti del Natale è appena iniziato, quale sarà la tua scelta? E soprattutto, quali sono le principali differenze tra pandoro e panettone?

Il panettone è visto da molti come il re del Natale. Per essere gustato al meglio deve essere rigorosamente artigianale, e a lievitazione naturale. Un buon panettone deve lievitare per 48 ore, ottenendo una sofficità che difficilmente si ritrova in altri dolci.

Tranne il pandoro. Il pandoro, col suo equilibrio tra dolcezza e morbidezza. Il panettone è un vero simbolo delle feste natalizie e un ospite immancabile a tavola. Esistono tantissime varietà. Da quella classica con l’uvetta, ai canditi, al cioccolato, al pistacchio, fino ad accostamenti raffinati e particolari, come cioccolato bianco e frutti rossi (potrete trovare tutti queste tipologie e altre ancora nel nostro shop!).

D’altro canto, il pandoro, se più semplice nella sua composizione, si sposa magnificamente con una bella cioccolata calda. Sono poi entrambi degli ottimi regali di Natale, per accontentare tutti. Le principali differenze tra pandoro e panettone si incontrano negli ingredienti.

Nel panettone artigianale troviamo più uova e più ingredienti (come uvetta o canditi), che il pandoro invece non ha. Si può dunque dire che il pandoro è un dolce più ricco di sapori.

Un’altra rilevante differenza tra i due dolci natalizi sta nella lievitazione: se per il pandoro bastano 18 oal massimo 36 ore di lievitazione, il panettone deve lievitare almeno 2 o 3 giorni.

Questo rende il panettone un dolce che richiede grande cura, una selezione di ingredienti di qualità e fine abilità dolciaria. Nel nostro shop troverete una selezione di panettoni artigianali davvero varia e di altissima qualità, per arricchire il vostro Natale, che arriveranno a casa vostra in pochissimo tempo, conservando tutto il loro gusto e la bontà:

 

  • Panettoni tradizionali: il protagonista della tradizione. Un panettone classico, che non va mai fuori moda e che rispetta una ricetta che si tramanda di generazione in generazione

 

  • Panettoni online al pistacchio: Si tratta di un dolce che porta con sé il cuore e il gusto della Sicilia. Racchiude al suo interno una pregiata crema di pistacchi ed è ricoperto di granella di pistacchi 100% siciliani.

 

  • Panettoni online ai frutti rossi e cioccolato bianco: Si tratta di un panettone per palati raffinati, che cercano un gusto nuovo ed elegante. Non sarete delusi. Qui il sapore deciso dei frutti rossi incontra la dolcezza del cioccolato bianco, creando un’unione davvero straordinaria.

 

  • Panettoni online al cioccolato dark. Per chi sa apprezzare un gusto strong e la purezza del finissimo cioccolato fondente, esiste questo panettone artigianale, che renderà il vostro Natale ancora più gustoso.

 

  • Panettoni al limone: Cosa ricorda più la Sicilia dei limoni Siciliani? La nostra frutta è raccolta direttamente nel nostro giardino ed è 100% biologica e Km 0!

 

  • Panettone tradizionale grande 2kg: Siete una famiglia numerosa? Per Natale la tavola sembra non essere mai grandi a bastanza? Non c’è problema, il panettone lo sarà senz’altro! Con questo formato tutti potranno assaggiare la bontà del vero panettone artigianale

 

  • Panettone Golden seed: Un panettone particolare, che nasce dal connubio di due aziende siciliane DOC ( Semedorato e Dolcemente Carusotto) che non solo vi porta in tavola il sapore della Sicilia ma aiuta anche le economie locali.

 

  • Panettone artigianale Sacher: Se per alcuni la Sacher torte è la regina delle torte, non poteva certo mancare la sua versione formato panettone! La piacevole acidità dell’albicocca incontra il dolce del cioccolato, in un panettone che è ben più di una piacevole rivisitazione di questa delizia d’oltralpe.

 

  • Panettone ai tre cioccolati: Non c’è due senza tre! Cioccolato fondente, al latte e bianco. Altro che tre moschettieri, con questo panettone la bontà vincerà senz’altro.

 

  • Panettone amarena mele e zenzero. Questa news fresca fresca di forno porta in tavola il sapore della frutta vera, biologica, senza additivi di nessun tipo, regalando un gusto invernale e ben equilibrato.